Bardineto - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Bardineto
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Centro storico
 Risale probabilmente agli inizi del sec. XIII. È ricordato nei testi medioevali come Burgus o Castrum Bardeneti. Si stende lungo le falde dell'altura del "Castello" con la sua strutturazione a scacchiera; ha "carruggi" perpendicolari e una cinta muraria di cui oggi a malapena si intuisce il tracciato. Chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista (1720)
 E in stile barocco piemontese. Si trovano numerose pitture di A. Toscano e statue di A. Roascio. Da segnalare l'altare molto bello. A fianco sorge l'Oratorio dell'Assunta, che deve il suo attuale aspetto alle trasformazioni operate nel 1650.
Torre di San Nicolo
 A sud est della chiesa di San Nicolo sorgono i ruderi del torrione. Secondo gli studiosi era in origine un castrum o una torre (comunque una fortificazione militare) di epoca bizantino-longobarda.
Ruderi del castello del Carretto
 Il castellolto-medioevale, le cui rovine si ergono a sud del paese,sarebbe stato edificato su un preesistente sito di origine romana.La sua fondazione è però indubbiamente dovuta ai Bizantini; lo dimostra l'uso dei mattoni "a spina di pesce".Il castello esadecagonale era un elemento importante del sistema difensivo bizantino, poiché la Val Bormida era una zona di confine tra la "Provincia Maritima", cioè la Liguria sotto i Bizantini e il nord dell'Italia, dominato dai Longobar.;
 Cappella di San Nicolò. Eretta intorno al XII secolo, in stile romanico, ha nel suo interno pregiati affreschi del Quattrocento. Nel corso dei secoli sono state apportate modifiche alla struttura, modificandone quasi l'aspetto originale.
Bibloteca:
 A far data dal 15 maggio 2006, per offrire un miglior servizio agli utenti, la biblioteca sita nel Comune di Bardineto intitolata a Felice Romano Aicardi (maestro d'umanità 1896-1978) ed inserita nel Sistema Bibliotecario Alta Val Bormida, è stata trasferita dall'ex Asilo Cav. Mazza presso i locali del palazzo Comunale in Piazza della Chiesa.
Orario:
Giovedi dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 16,30